GKN: epilogo di un Paese che sa solo liquidare.

2' di lettura

Comunicato delle lavoratrici e dei lavoratori del Comitato Tutti a bordo – No al Piani Ita

Al fianco dei nostri amici e amiche della Gkn.

La storia della Gkn vive in questi giorni la truffa finale della liquidazione del liquidatore, con il susseguirsi di scadenze, fissate, smentite, in tavoli istituzionali chiamati con l’unico scopo di non dare alcuna risposta, ma procrastinare all’infinito il tempo e la vergogna.

La storia della Gkn è emblematica perché racconta, plasticamente, tutto il fallimento progettuale e industriale di un sistema che sa solo sfruttare, delocalizzare, impoverire territori e famiglie lasciando scappare i padroni con i propri profitti.

La storia della Gkn si è intersecata per mesi con la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori ex Alitalia del Comitato Tutti A Bordo, perché il nemico che oggi vuole condannare all’oblio con un licenziamento collettivo mascherato e dilazionato nel tempo degli operai della fabbrica di Campi Bisenzio, è lo stesso che ha distrutto in 20 anni il futuro del trasporto aereo, ricchezza di questo Paese, e ha cancellato in poco più di un anno oltre 5000 posti di lavoro con la nascita della nano compagnia ITA.

La storia della Gkn, come quella di Alitalia, è storia di lotta e resistenza, vissute in prima persona da lavoratrici e lavoratori stanchi di essere svenduti e traditi dalle burocrazie sindacali distanti dai veri bisogni dei lavoratori ma sempre più saldate a interessi di bottega e di potere.

La storia della Gkn, come quella di Alitalia, è vittima di una narrazione complice e bugiarda, con cui i media mentono per coprire le vere responsabilità dei governi che amano servire e fanno da megafono a illusioni e falsità per fiaccare resistenza e dignità di chi nella lotta rischia tutto.

Non possiamo più permettere che la parola fine venga tristemente scritta sopra le nostre teste, schiacciando tutte le vertenze prodotte da un sistema che si alimenta ormai di crisi in crisi e scarica costi e macerie su territori e lavoratori.

In questi mesi i percorsi fisici e di lotta degli operai della Gkn e dei lavoratori della ex compagnia di bandiera hanno seguito tappe a volte comuni, vivendo poi fasi alterne, subendo accerchiamenti e fiaccamenti.

In queste ore, guardare alle migliaia di lavoratori e lavoratrici che si stanno mobilitando in varie parti d’Europa contro il carovita e l’economia di guerra, provando a rimettere in discussione i ruoli e le forze in campo contro lo stesso sistema, ci convince sempre più della necessità di un rilancio delle lotte, unitarie, trasversali, con una chiara connotazione di classe indipendente dalle direzioni sindacali e dai vari governi.

Nel breve periodo ci rivedrete nelle piazze al fianco dei compagni e delle compagne del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze
#insorgiamo fino a che ce ne sarà…