Solidarietà antifascista agli studenti di Firenze!

1' di lettura

Cacciamo il ministro Valditara e tutto il governo Meloni!

Il Fronte di Lotta No austerity è al fianco degli studenti fiorentini del collettivo Sum Michelangiolo, vigliaccamente aggrediti da un gruppo di estrema destra davanti alla loro scuola. Siamo orgogliosi di aver organizzato in passato, col collettivo, iniziative contro la devastazione capitalistica.

Questa aggressione squadrista dimostra che non va sottovalutata la diffusione – in Europa e in Italia – di gruppi fascisti e di estrema destra, che utilizzano metodi squadristi contro le organizzazioni di classe e di sinistra. È vergognoso che il ministro dell’Istruzione Valditara non abbia condannato l’aggressione, criticando invece la circolare della Dirigente scolastica: anche a lei va la nostra solidarietà.

Ma questo fatto è anche un tragico esempio della condizione di degrado delle scuole, che negli ultimi anni, per i tagli e le politiche aziendaliste di tutti i governi, è andata peggiorando: edifici fatiscenti e pericolosi, studenti morti o feriti in alternanza scuola-lavoro, classi pollaio, riduzione del numero degli insegnanti e perfino esuberi di studenti nelle scuole (con migliaia di ragazzi costretti a rinunciare al percorso di studi prescelto). Il ministro Valditara si riempie la bocca con la parola meritocrazia, mentre conferma i tagli miliardari alla scuola pubblica, così come hanno fatto i suoi predecessori al Ministero.

Nel ribadire il nostro impegno a difesa di un’istruzione pubblica e di qualità, facciamo appello a partecipare a tutte le manifestazioni e iniziative antifasciste al fianco dei collettivi studenteschi e delle organizzazioni di classe. Non possiamo non considerare ipocrita la presa di posizione di certi esponenti delle istituzioni (come il sindaco di Firenze) che, mentre condannano lo squadrismo, permettono alle organizzazioni fasciste (Casapound) di aprire sedi e agire impunite.

Cacciamo Valditara e tutto il governo Meloni!

L’antifascismo si costruisce con l’organizzazione e l’autodifesa della classe!

Fronte di Lotta No Austerity