Stellantis, licenziamenti politici: la solidarietà a Delio e Francesca diventa internazionale

1' di lettura

Pubblichiamo il comunicato della rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta


Italia

Stellantis licenzia sindicalisti combattivi

REINTEGRO IMMEDIATO DI DELIO E FRANCESCA

Una settimana fa, la dirigenza di Stellantis ha licenziato due operai e sindacalisti combattivi delle organizzazioni Flmu-Cub e Slai-Cobas che lavoravano presso due grandi stabilimenti a Cassino (Latina) e ad Atessa (Chieti).

Le organizzazioni aderenti alla Rete sindacale internazionale di solidarietà e lotta richiedono il reintegro immediato dei due compagni licenziati da Stellantis, consideriamo questi licenziamenti un attacco politico della direzione di Stellantis verso coloro, sindacalisti e operai combattivi, che con la loro attività e militanza quotidiana, a difesa degli interessi della classe lavoratrice, mettono a repentaglio i profitti miliardari dei grandi capitalisti. L’attacco a Delio e Francesca è un attacco contro tutta la classe lavoratrice.

Da anni Francesca, Delio e le loro organizzazioni sindacali lottano a difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e contro i continui attacchi da parte dei padroni, prima in Fiat, poi in Stellantis. Sia Delio che Francesca fanno parte di gruppi operai molto combattivi che da anni organizzano la resistenza degli operai e delle operaie all’interno dei loro stabilimenti rendendosi protagonisti di importanti lotte. Quella di Francesca inoltre è un licenziamento doppiamente discriminatorio, perché è una donna in una fabbrica dove la gran parte degli operai sono maschi.

Come Rete sindacale internazionale di solidarietà e lotta sosterremo la campagna per richiedere il reintegro di Delio e Francesca, cercando di rendere internazionale la solidarietà e il sostegno contro questo vergognoso attacco discriminatorio.

Solo la classe operaia unita a livello internazionale potrà respingere gli attacchi delle multinazionali mettendosi alla testa di una lotta più generale contro questo sistema criminale.

BASTA LICENZIAMENTI IN STELLANTIS!

REINTEGRO IMMEDIATO DI FRANCESCA E DELIO!

Leggi il comunicato dal sito della Rete