Giù le mani dalle lavoratrici e dai lavoratori Marelli!

1' di lettura

La vicenda dell’annunciata chiusura della Marelli di Crevalcore (BO) si inscrive nel più ampio e generale processo di deindustrializzazione che sta interessando l’Italia, dove tramite cessioni, fusioni e delocalizzazioni si stanno lasciando per strada decine di migliaia tra lavoratrici e lavoratori. 

Nella fattispecie del caso “Magneti Marelli”, così come in altre importanti e drammatiche vertenze, assume un’importanza primaria la fusione tra Fca e Psa; fusione che in Italia ha portato a un vero e proprio massacro occupazionale in tutto il vastissimo indotto di Stellantis.

I lavoratori Magneti Marelli, fiore all’occhiello nel campo delle produzioni meccaniche di eccellenza, dopo decenni di fatiche e professionalità sono stati scaricati e messi davanti all’ignoto della disoccupazione. Una situazione che in questa fase storica assume una gravità epocale, poiché il mercato del lavoro e sempre più precario.

La pronta reazione delle lavoratrici e dei lavoratori Magneti Marelli, costituitisi subito in presidio permanente, è la strada da seguire. Lo sciopero nazionale di tutti gli stabilimenti Marelli è stato un altro passaggio importante, che ha portato a un primo risultato: la procedura di chiusura è stata “sospesa” sine die. Ma pensiamo che la lotta debba proseguire fino al ritiro definitivo del piano di licenziamenti: l’occupazione dei 230 lavoratori Magneti Marelli va salvaguardata senza peggioramenti contrattuali.

Le crisi industriali non cadono dal cielo: sono il frutto di un sistema socio-economico criminale che risponde al nome di “capitalismo” che, in nome del profitto di pochi, sfrutta e colpisce tutti i lavoratori: per questo è necessario unire tutte le lotte così da essere più efficaci nel contrastare gli attacchi dei padroni! 

Il Fronte di lotta No Austerity esprime solidarietà e offre sostegno ai lavoratori Magneti Marelli di Crevalcore in lotta: ci attiveremo per potenziare la solidarietà, sia a livello nazionale che internazionale.

La lotta dei lavoratori Magneti Marelli è la lotta di tutta la classe operaia!


Di seguito gli altri comunicati di solidarietà ai lavoratori Magneti Marelli in lotta


Gli altri comunicati di solidarietà