Sintesi dell’incontro del settore industriale della Rete sindacale internazionale di solidarietà e lotta (27/03/2021)

2' di lettura

Dopo l’incontro di sabato 27 marzo, abbiamo inviato una sintesi di alcuni punti, in modo che possa anche essere usata come base di discussione per i sindacati e la loro base. Per darvi un’idea della rappresentatività di questo incontro, erano presenti attivisti sindacali provenienti da Congo, Togo, Venezuela, Cile, Colombia, Brasile, USA, Portogallo, Stato spagnolo, Italia e Francia.

    1. La pandemia ha aperto una grave crisi, con grande impatto sulla salute della classe operaia, ma anche sui diritti dei lavoratori e sulla situazione nelle fabbriche. Dall’inizio di questa crisi la borghesia ha messo al primo posto i suoi profitti e la produzione, lasciando i lavoratori esposti al virus a rischio della loro vita. In alcune situazioni, grazie alle lotte e agli scioperi dei lavoratori, ci sono stati dei fermi di produzione per le misure di difesa della salute nelle aziende. In tutto il mondo, la mancanza di salute della classe operaia continua, sia per mancanza di misure di protezione, sia per l’assenza di politiche governative che garantiscano la salute e i diritti dei lavoratori, quindi continuano a mancare vaccini e test massicci e, al contempo, avanzano gli attacchi ai diritti di classe. Anche a causa della pandemia e dei cambiamenti che ha provocato nei mercati mondiali, si stanno verificando fermi produttivi nelle filiere con il problema dei semiconduttori (chip) con conseguenti attacchi ai diritti dei lavoratori e all’occupazione.

    2. Nel settore industriale c’era già una situazione di instabilità dalla crisi del 2008. Ad esempio, nel settore automotive, continuano a verificarsi cambiamenti molto importanti con fusioni di grandi gruppi, ristrutturazioni di altri, chiusure di stabilimenti e delocalizzazione della produzione . Contemporaneamente c’è un progresso nella ristrutturazione della produzione con un aumento dell’automazione e della digitalizzazione (Industria 4.0) e con conseguenze in tagli di posti di lavoro. Anche il subappalto, il lavoro temporaneo e altre forme di precarietà del lavoro stanno avanzando. In questo contesto assistiamo a processi di criminalizzazione dei sindacati e riduzione del loro spazio di azione.

    3. Il cambiamento energetico nel settore è anche un punto fondamentale per capire cosa sta succedendo in questo settore nel mondo. Presumibilmente per ridurre l’impatto dell’industria sull’ambiente, con la questione della mobilità elettrica la borghesia sta mettendo in atto piani d’azione per la ristrutturazione produttiva con tagli di posti di lavoro e l’avanzamento dell’Industria 4.0. Diciamo presumibilmente, perché l’auto elettrica è un modo per aprire nuovi mercati a grandi gruppi, aumentando i loro profitti e peggiorando la vita dei lavoratori con tagli ai diritti e all’occupazione. L’impatto di questo cambiamento energetico in paesi come il Congo ad esempio, dove l’estrazione di minerali essenziali per la produzione di batterie per la mobilità elettrica avviene senza il minimo rispetto per la salute dei lavoratori e dell’ambiente, utilizzando lavoro minorile e con condizioni di lavoro miserabili , mostra che non esiste una reale preoccupazione ecologica e che l’unico obiettivo è aumentare i profitti per le aziende.

    4. C’è quindi bisogno di costruire campagne contro la precarietà del lavoro, per la riduzione della giornata lavorativa senza riduzione di stipendio (come la lotta per le 30 ore settimanali senza riduzione di stipendio dei colleghi CGT), per il diritto alla vita e contro i governi che applicano piani contro i lavoratori. Dobbiamo anche lottare per il rispetto del movimento sindacale e contro la persecuzione e la criminalizzazione dei sindacati. La via d’uscita è la lotta per i bisogni e la vita della classe operaia, sempre con l’indipendenza di classe dalla borghesia e dai suoi governi e con l’internazionalismo operaio. Il 28 aprile, Giornata internazionale della sicurezza e salute sul lavoro, e il 1 ° maggio, Giornata internazionale dei lavoratori, potrebbero essere giorni di riferimento per queste campagne.

    5. Dal 23 al 26 settembre si terrà a Digione l’incontro della Rete, approfitteremo dell’incontro faccia a faccia per discutere le campagne internazionali del settore e durante i prossimi mesi condivideremo le lotte e le campagne attraverso il gruppo WhatsApp e tramite la mailing list dell’International Solidarity and Struggle Trade Union Network.