NUOVO APPELLO UNITARIO ALLO SCIOPERO GENERALE!

2' di lettura

Traduzione dal sito delle Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta

Il Fronte di Lotta No Austerity, aderente alla Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta, sostiene la lotta dei lavoratori francesi e invita le proprie realtà ad organizzare iniziative di solidarietà!

I ferrovieri, gli agenti RATP, come il personale dell’Opera di Parigi e tutti coloro che sono in sciopero dal 5 dicembre, sono più determinati che mai e decidono ogni giorno il rinnovo dello sciopero.

[… CGT, FO, FSU, Solidaires, UNEF e UNL chiamano per creare le condizioni per un grande sciopero inter-professionale, a partire dal 9 gennaio, con manifestazioni in tutto il territorio.
Invitano a discutere, a partire da lunedì, in tutte le società, i servizi e i luoghi di studio organizzando riunioni generali di dipendenti, studenti e liceali delle scuole superiori, le condizioni per il successo del 9 gennaio e le sue conseguenze il giorno successivo
…]

In Francia, dal 5 dicembre, uno sciopero rinnovato ha toccato più settori professionali e si sono svolte manifestazioni in tutto il territorio. La popolazione rifiuta la controriforma del governo e dei padroni che vogliono rompere l’attuale sistema delle pensioni per istituire una pensione a punti; il piano di governo e dei padroni consiste nel ridurre le pensioni e nell’allungare l’età pensionabile.

Lo sciopero iniziato il 5 dicembre si è esteso a numerosi settori professionali: istruzione nazionale, autorità locali, industria, sanità, trasporti urbani, raffinerie, ecc. Ma è particolarmente forte nelle ferrovie (SNCF) su tutta la Francia, così come nei trasporti urbani nella regione parigina (RATP). In queste due società, le assemblee generali degli scioperanti riconfermano la mobilitazione tutti i giorni dal 5 dicembre.

Il 5 e 17 dicembre si sono tenute manifestazioni inter-sindacali molto grandi in tutto il paese. Altre sono state organizzati anche durante il mese di dicembre, segnando un ancoraggio locale del movimento. Questa è un’opportunità per riunire dipendenti del settore pubblico e privato, pensionati, studenti, disoccupati … In diverse città, il collegamento è fatto anche con i gilets gialli.

Il fronte intersindacale nazionale (CGT/FO/FSU/Solidaires) ha rinnovato il suo appello «a proseguire e a rafforzare lo sciopero, compreso il rinnovo, laddove i lavoratori lo decidano per mantenere e aumentare i rapporti di forza. Senza annuncio del ritiro, non ci sarà tregua. Invitiamo a organizzare azioni di sciopero e manifestazioni ovunque sia possibile». Nelle imprese e nelle località il movimento è spesso sostenuto anche da altre organizzazioni sindacali (UNSA, CGC, CNT-SO, CNT…)

Le organizzazioni aderenti alla rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta ribadiscono il loro pieno sostegno agli scioperi e alle manifestazioni che si svolgono in Francia. Raduni sono stati organizzati davanti ad ambasciate e consolati; facciamo circolare le informazioni su questo movimento nei nostri paesi, per contrastare la propaganda dei media nelle mani dei capitalisti; riunioni informative sono state organizzate, sostegno finanziario è stato dato per gli scioperanti.