Nelle piazze ci siamo riconosciuti!!!

1' di lettura

Riceviamo da Comitato Tutti A Bordo e con un grande augurio pubblichiamo

Quelle piazze dove da mesi, ognuno di noi, gomito a gomito, già lottava per difendere i diritti di tutti, il lavoro di ognuno, la nostra compagnia di bandiera, unica e pubblica.

Poi, esattamente un anno fa, il 24 maggio 2021, in un’assemblea autoconvocata, abbiamo deciso di mettere a condivisione il vissuto e le esperienze personali per proseguire tutti insieme in un percorso collettivo, fatto di presenza, partecipazione trasversale, e soprattutto opposizione ferma al piano ITA ed al suo unico obiettivo: spazzare via lavoratori e diritti.

Così è nato il Comitato Tutti A Bordo – No al piano Ita. Così è partita la nostra lotta di opposizione, anche a quelle direzioni sindacali che si preparavano a tradire le piazze e a siglare, il 2 dicembre, gli accordi con cui si è raggiunto il punto più basso mai registrato nella già tormentata storia della nostra compagnia di bandiera.

Dopo un anno siamo ancora qui!!
È stato un anno intensissimo: niente ci è stato risparmiato, niente abbiamo voluto risparmiarci; partendo dalla nostra vertenza, abbiamo fatto subito nostro quel metodo di convergenza che oggi muove le forze sane e combattive del Paese in una necessaria ed urgente opposizione a tutto un sistema di sfruttamento ed impoverimento della nostra classe.

Sono molte le lotte che abbiamo incontrato e sostenuto; dai colleghi e colleghe di Air Italy, ai fratelli e alle sorelle della Gkn, dagli operai della Caterpillar a quelli della Pirelli, dalle lavoratrici Gse alle educatrici romane, e poi gli studenti e le studentesse, impegnati nelle occupazioni e nel contrasto al tragico sistema dell’alternanza “Scuola lavoro”.

Ogni connessione ci ha arricchito reciprocamente, ogni connessione ha dato nuova linfa vitale per proseguire insieme verso un vero cambiamento.

Ad un anno esatto, le motivazioni di questa incredibile lotta sono ancora tutte lì, insieme alla nostra rabbia, alla nostra ostinata determinazione, alla necessità di rilanciare ora più che mai la mobilitazione.

Siamo di nuovo chiamati, tutti, ad opporci al processo di smembramento con cui oggi si stanno attaccando i settori dell’Handling e delle Manutenzioni.

Le proposte di accordo, che proprio in queste ore si stanno ufficializzando sulla testa di migliaia di lavoratrici e lavoratori, siano la nuova spinta per tornare nelle piazze che ben conosciamo, ed inceppare ancora una volta quel meccanismo distruttivo di professionalità, diritti e lavoro.

Un anno è passato velocemente, non lasciamo che sia passato invano.
Buon 1° anniversario Comitato Tutti A Bordo. Che la tua determinazione possa darci ancora la forza per tornare a volare tutti e tutte insieme!

24/05/2022

Comitato Tutti A Bordo – No al piano Ita