Ex-Gkn: se due anni vi sembrano pochi…

1' di lettura

Riceviamo dal Comitato Tutti A Bordo e pubblichiamo

È il 9 luglio 2021, quando, con un annuncio inaspettato, in un giorno di ferie forzate, la multinazionale inglese Gkn comunica, vigliaccamente via e-mail, a tutti i suoi 422 dipendenti, l’apertura della procedura di licenziamento collettivo.

Al grido ipocrita di #andràtuttobene, parte in modo trasversale l’attacco padronale con l’obiettivo, nemmeno troppo velato, di scaricare il costo della crisi pandemica sulla classe lavoratrice. Ne fanno le spese in migliaia, in tutta Italia, in ogni settore produttivo.

La storia di quei giorni e dei mesi successivi, fino ad oggi, governo dopo governo, ci racconta però anche la lotta e la determinazione di chi ha opposto resistenza e progettualità diversa, all’ineluttabilità di processi criminali messi in campo da padroni e multinazionali con la complicità della politica e delle direzioni sindacali compiacenti.

I lavoratori e le lavoratrici della Gkn, due anni fa, entrano in assemblea permanente in fabbrica,  irrompono fisicamente, si fanno esempio e filo conduttore per un processo di connessione di tutte le lotte degli oppressi e sfruttati in ogni territorio.

Quel processo, quel percorso, quella via indicata intercetta e scambia energie con i lavoratori e le lavoratrici Alitalia del Comitato #Tuttiabordo, alle prese con la più violenta ristrutturazione della ex compagnia di bandiera che condanna all’oblio migliaia di posti di lavoro.

A distanza di due anni, trascorsi a scontrarsi in ogni ambito istituzionale, contro poteri nazionali e internazionali, entrambe le lotte di resistenza sono ancora vive. Gli attacchi continuano ad essere gli stessi, primo fra tutti quello al reddito per chi è rimasto senza lavoro: Inps, flussi dei pagamenti errati, ritardi e rimpalli di responsabilità col solo obiettivo di lasciare lavoratori e lavoratrici ex Alitalia e Gkn sotto ricatto e senza nessun sostentamento economico.

La risposta dello Stato è indifferenza e repressione, per colpire le iniziative fuori “dalle loro regole” che i lavoratori sono costretti a mettere in campo per uscire da un pressante assedio.

Sabato 8  domenica 9 luglio, Campi Bisenzio, ex-Gkn: un grande augurio per 2 anni di ostinata Resistenza che ancora una volta vogliamo condividere. Con l’impegno a non mollare mai fino alla vittoria di chiunque Lotti contro questo putrido sistema !