13 / 14 LUGLIO 2023, ANCHE LA CUB TRASPORTI DICHIARA SCIOPERO NAZIONALE FERROVIARIO.

1' di lettura

I ferrovieri della Cub Trasporti saranno in sciopero nei giorni 13/14 Luglio, negli stessi orari proclamati da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, per una necessaria unità della mobilitazione, ma con una propria dichiarazione e diversa piattaforma di rivendicazione.

Il sindacato di base Cub Trasporti ha una platea di scioperanti diversificata e ampliata rispetto quella dei sindacati confederali firmatari di CCNL e per questo soprattutto nei settori bordo e macchina lo sciopero diverrà più ampio e partecipato, fermo restando il rispetto della legge 146/90 che impone un ampio numero di treni garantiti e limita fortemente la capacità di sciopero dei lavoratori.

I ferrovieri Cub scioperano per migliore qualità del lavoro e per maggiore sicurezza delle lavorazioni, in sostanza per un rinnovo contrattuale finalmente dignitoso ed adeguato alle necessità della categoria.

Inoltre come Cub Trasporti scioperiamo anche per dare voce dal basso ai lavoratori, contro le false rappresentanze dei tavoli di trattativa e alle complicità tra azienda e sindacati firmatari che hanno imposto ai ferrovieri 4 CCNL al ribasso in sequenza.

La Cub Trasporti dichiara SCIOPERO NAZIONALE Ferroviario ambito viaggiatori CIRCOLAZIONE dalle ore 3.00 del 13 luglio alle ore 2.00 del 14 luglio 2023, per dipendenti di imprese Trenitalia, Trenord, Trenitalia-TPer per rivendicare migliori condizioni di lavoro, sicurezza, assunzioni, libertà di rappresentanza.

10 Luglio 2023

Per i ferrovieri Cub Trasporti

Maurizio Barsella