BASTA GENTE SENZA CASA E CASE SENZA GENTE !

1' di lettura

Riceviamo dai compagni di Firenze e volentieri pubblichiamo


Siamo famiglie – già sgomberate a metà aprile da viale Primo Maggio a Sesto Fiorentino dove vivevamo dal 2011, per effetto di una sentenza vinta da una proprietà senza scrupoli – e persone senza casa: siamo costrette ad occupare un edificio vuoto da anni di fronte alla mancanza di soluzioni abitative dignitose ad un affitto sostenibile per i nostri redditi.

Avevamo chiesto al Comune di Sesto di reperire case con affitto calmierato o concordato, vista l’enorme difficoltà per una famiglia monoreddito o precaria di accedere ai prezzi del libero mercato: a parte un alloggio assegnato ad una famiglia in graduatoria ERP, per tutti gli altri solo soluzioni temporanee in albergo oppure in strutture, soluzioni giunte al termine proprio in questi giorni.

L’edificio occupato è di proprietà del Demanio dello Stato e fa parte dell’immenso patrimonio pubblico sfitto e dismesso: da tempo rivendichiamo l’utilizzo e la riconversione ad uso abitativo di questo patrimonio, realizzato con i soldi di tutti, che spesso viene svenduto per operazioni speculative anziché destinarlo ai bisogni sociali. Tutto ciò dimostra che le CASE CI SONO, ma che sono sempre più inaccessibili da chi, come noi, è stato colpito dalla crisi economica e dalla pandemia Covid, con perdita di reddito e precarietà.

Ancora una volta chiediamo alle varie istituzioni pubbliche (Comune e Regione) di svolgere un ruolo concreto a favore del diritto alla casa: rendere disponibile almeno una parte dell’enorme patrimonio edilizio sfitto (sia pubblico che privato) per aumentare l’Edilizia Residenziale Pubblica o per stipulare contratti di affitto accessibili.

Il diritto alla casa è un diritto basilare per la vita di tutte e tutti! Chiediamo solidarietà!

LE CASE CI SONO! NESSUNO RESTI PER STRADA! BASTA SGOMBERI !!

Le famiglie occupanti di via dell’Osservatorio, Firenze

(con il sostegno della Rete Antisfratto Fiorentina: Movimento di Lotta per la Casa, Resistenza Casa-Sportello Solidale, Gruppo Casa di Campi)

Firenze maggio 2021