Ilip, Valsamoggia (BO): sciopero per il rinnovo del contratto integrativo

1' di lettura

Riceviamo dalla Allca-Cub e pubblichiamo


Rinnovo del contratto aziendale: non ci stiamo!

SCIOPERO DI 2 ORE

Alla Ilip di Valsamoggia la Direzione aziendale vuole imporre un rinnovo del contratto integrativo aziendale che subordina il premio di produzione alla presenza dei lavoratori: una palese e irricevibile discriminazione che penalizza i lavoratori meno fortunati e con problemi di salute; problemi di salute — non ci stancheremo mai di ricordare! — che spesso non sono avulsi dalla vita di fabbrica che gli operai turnisti devono affrontare per decenni!

Negli ultimi anni, nonostante le varie sollecitazioni in tal senso, la proprietà, al netto di alcuni robot per la composizione dei bancali, non ha messo in campo alcun investimento significativo per ridurre i carichi di lavoro e facilitare lo svolgimento di mansioni usuranti e nocive per la salute: oggi però questo rinnovo andrà proprio a colpire i più deboli e coloro col fisico più deteriorato da anni di movimenti ripetitivi sui macchinari!

Il compito dei sindacati dovrebbe essere quello di respingere questi attacchi e di tutelare i lavoratori più deboli: nessuno dev’essere lasciato indietro! Purtroppo assistiamo al solito tentativo delle strutture di Cgil, Cisl e Uil di estinguere sul nascere le lotte dei lavoratori e di proporre gli accordi al ribasso compatibili col padrone!

Noi come Allca-Cub riteniamo invece che questo rinnovo vada in direzione contraria rispetto agli interessi dei lavoratori e che quindi vada respinto con la lotta, partendo dagli scioperi decisi democraticamente in assemblea.

Riteniamo inoltre che il rinnovo del contratto integrativo non debba essere totalmente incentrato sul premio e che sia giusto lottare per una piattaforma alternativa che comprenda tutti gli aspetti della vita lavorativa! Una piattaforma che ci impegneremo a costruire insieme ai lavoratori!

Per quanto esposto proclamiamo 2 ore di sciopero articolate come da comunicato in bacheca