Ostia (Rm), Corteo antifascista e antirazzista, sabato 6 Aprile

1' di lettura

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il comunicato del collettivo studentesco del Liceo Anco Marzio di Ostia (Rm)

All’inizio del mese di Marzo un ragazzo del nostro Liceo ha subito un’aggressione razzista. Quattro macchine con a bordo dodici ragazzi lo hanno accerchiato mentre, a tarda sera, portava fuori il cane insieme ad un’amica. Dopo diverse aggressioni verbali sono passati alla violenza fisica, causando danni tali da costringerlo a 20 giorni di prognosi.

Come collettivi studenteschi, realtà associative, singoli cittadini, comitati di quartiere del territorio, non intendiamo stare a guardare: lanciamo una manifestazione antirazzista e antifascista per sabato 6 aprile, chiamiamo la città a reagire e a mobilitarsi!

Questi gravissimi fatti non possono passare sotto silenzio, rappresentano le conseguenze materiali delle parole utilizzate e delle politiche irresponsabilmente attuate da chi ci governa per un proprio facile tornaconto elettorale: politiche che alimentano l’odio additando il diverso come male assoluto.

Esprimiamo solidarietà a tutte le persone colpite da queste violenze e non intendiamo rimanere in silenzio dinanzi a un’azione di stampo fascista tanto nel metodo quanto nell’ideale razzista che porta avanti e vogliamo mobilitarci per contrastare in modo pacifico questo clima di terrore.

Noi cittadini siamo fra quanti ad alta voce rivendicano il diritto di vivere il nostro territorio liberi dall’odio e dalla violenza gratuita. La sola esistenza non può essere un prezzo da pagare: lui è stato aggredito per il colore della pelle. Non ci stiamo.
Per questo dobbiamo lottare per una società diversa e migliore, più giusta. Occorre ritrovarsi, costruire, dare forza innanzitutto ad una mobilitazione decisa, corale e meticcia.

Scendiamo in piazza Sabato 6 Aprile alle ore 15 dalla Stazione lido centro di Ostia!

Studenti Anco Marzio

Corteo antifascista e antirazzista, sabato 6 Aprile, Ostia – Stazione Lido Centro