APPELLO PER UN SOSTEGNO SOLIDALE ALLE SPESE DEL PROCESSO SULLA STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO

1' di lettura


La Cub Trasporti si batte da sempre nel settore ferroviario, oltre che per i diritti di lavoratrici e lavoratori, per la sicurezza del servizio; all’interno di questa attività ci siamo presentati come parti civili nel processo per la strage ferroviaria di Viareggio, per la ricerca di verità e giustizia e per invertire le dinamiche, colpevoli di quella distruzione, che ancora oggi agiscono nei processi ferroviari.

Dalla esplosione del GPL fuoriuscito dal treno merci, nella stazione a Viareggio, il 29 giugno 2009, ci siamo adoperati in 12 anni di battaglia legale e sindacale a fianco degli Rls e dei familiari delle 32 vittime della strage; una perseveranza che ha visto confermare le nostre tesi e riconoscere le responsabilità dei processi aziendali volti al massimo profitto, come sfondo causale del deragliamento.

L’allora Amministratore Delegato di Fs spa è stato, in giudizio, riconosciuto colpevole e condannato; molti altri dirigenti FS se la sono cavata solo per aver ricorso alla prescrizione.

TALE VITTORIA EMBLEMATICA INFATTI STRIDE CON LE TANTE PRESCRIZIONI OCCORSE, PARALLELAMENTE LA SCURE SISTEMICA SI È ABBATTUTA CON FEROCIA SU ATTIVISTI E REALTÀ SINDACALI CHE SI SONO IMPEGNATE IN QUESTA BATTAGLIA.

Non è stato infatti riassunto il ferroviere Riccardo Antonini, che per primo si è battuto con la associazione dei familiari per poi essere licenziato dall’amministratore delegato condannato; al contempo i soggetti sindacali impegnatisi come parti civili nella vicenda giudiziaria sono stati, in Cassazione, disconosciuti dal proprio ruolo. Difatti gli RLS e le sigle sindacali sono stati condannati a rifondere le spese legali già liquidate da Fs, nei primi due gradi di giudizio, agli avvocati di parte; in sostanza dobbiamo pagare perché nei primi due gradi abbiamo vinto. Tutto ciò è particolarmente gravoso per un sindacato di base come la Cub Trasporti, che non ha entrate diverse da quelle del tesseramento.

FACCIAMO APPELLO a coloro che ritengono importante la sopravvivenza di un sindacato combattivo e indipendente in Ferrovia, a fornire un AIUTO CONCRETO per ricomporre la somma dovuta di 30.000 euro.

Puoi sostenere questa battaglia di civiltà, partecipando attivamente al percorso Cub Trasporti e versando un contributo, nelle tue possibilità, all’IBAN di seguito.

PER I VERSAMENTI UTILIZZARE L’IBAN: IT83X0306902904100000001729

intestato a CUB Trasporti, con causale:Sostegno per spese processo di Viareggio

Per contatti: [email protected], [email protected]

iferrovieriCUBTrasporti e CubRail