Non ci sono padroni buoni!

1' di lettura

A seguire il comunicato dei Lavoratori autorganizzati Pirelli di Milano inviato ai lavoratori Bekaert (ex Pirelli) di Figline Valdarno (FI)


Esprimiamo il nostro più aperto sostegno e la nostra più viva solidarietà nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori della Bekaert oggi impegnati in una giornata di lotta e di resistenza!

L’azienda di Figline Valdarno è stata parte per decenni del gruppo Pirelli, per poi essere venduta al miglior offerente quando le condizioni del mercato hanno reso la cessione vantaggiosa. La logica del profitto ancora una volta si è imposta sulle illusioni di chi ha creduto nel buon cuore dell’azienda o di essere parte di una “grande famiglia”.

La subentrata Bekaert dopo avere sfruttato i lavoratori quanto le serviva ed avere acquisito la loro eccellenza nella produzione di Steel Cord ha deciso di dileguarsi verso lidi più profittevoli e con minori vincoli sullo sfruttamento della forza lavoro.

Tutto questo si inscrive in un contesto di generale attacco ai lavoratori e alle loro condizioni materiali di esistenza che travalica i confini nazionali. In un sistema basato sullo sfruttamento di molti per il profitto di pochi, non può d’altra parte mai esserci per nessuno alcuna garanzia occupazionale e nessun tipo di diritto è acquisito per sempre.

La lotta che oggi portano avanti i nostri colleghi della ex Pirelli di Figline Valdarno è una lotta che riguarda da vicino anche noi operai di Bollate: in questo momento siamo in Cigs a zero ore da 20 mesi, aspettando un rientro che continua ad essere posticipato e sotto la minaccia di posti di lavoro in esubero. Subiamo pertanto forti ristrettezze economiche aggravate dalle incertezze sul nostro futuro.

Dobbiamo lottare, cari colleghi e compagni, questo già lo sapevamo. Ma se vogliamo costruire i rapporti di forza necessari a far valere le nostre rivendicazioni dobbiamo unirci tra noi e tutti insieme alle molte vertenze scoppiate in questi mesi, come Gkn, Alitalia, Whirlpool e tantissime altre. 

I lavoratori Pirelli sono al vostro fianco.

Non rimarremo spettatori passivi di questo massacro sociale perpetrato contro i lavoratori e continueremo a promuovere e praticare la solidarietà di classe per l’unità delle lotte!

Milano, 5 dicembre 2021

Lavoratori autorganizzati Pirelli