“BASTA AEROPORTI IN CITTÀ! NO AL NUOVO AEROPORTO “!

2' di lettura

FIRENZE 30 SETTEMBRE 2023, PARTECIPIAMO ALLA MANIFESTAZIONE

Riceviamo da “Ogni giorno Primo Maggio” e pubblichiamo

Ogni Giorno Primo Maggio è un percorso politico che unisce sindacati di base, comitati cittadini e realtà di lotte sociali che insieme compongono quel mondo sempre più sotto l’attacco, perché sfruttato in nome del profitto con la conseguente distruzione di diritti e sicurezza. Un percorso che si propone di condividere i rispettivi singoli obiettivi individuati come comuni, legati dalla stessa trama di classe in rivolta per riprendersi la dignità, i diritti, e la vita che ognuno ha il diritto di godere. Di fronte ad un sistema sociale basato su arroganza, impunità, prepotenza, ingiustizie e soddisfazione dei bisogni solo della classe padronale e istituzionale e dei loro ingordi burattinai, i cittadini si uniscono e ribellano all’ennesimo tentativo di razzia di ricchezza economica ed ambientale che si cela dietro un’ altra grande opera inutile e devastante quale il mega aeroporto intercontinentale dentro una piccola piana e una città già fortemente inquinata ed invasa da speculazione abitativa e sfruttamento del sudore mal pagato e del lavoro precario di lavoratori, migranti (resi tali da secolari invasioni guerrafondaie e predatorie delle loro terre da parte del “ricco, democratico e civilizzato” nord del mondo), studenti e famiglie sfrattate con una disumanità cinica e criminale.

La sanità pubblica ormai quasi completamente svenduta ai privati grida vendetta, lavoratori colpiti da delocalizzazioni e licenziamenti senza intervento dei finanziamenti pubblici gridano vendetta, come i morti su posti di lavoro lasciati senza ispettori e controlli, gli studenti a scuola di schiavismo nell’alternanza scuola-lavoro, i pensionati che finiscono alle mense della Caritas o aiutati solo dal volontariato, i consultori di quartiere chiusi che salvavano la vita alle donne e le seguivano anche psicologicamente… migliaia di giovani ai quali è stato rubato il futuro e i sogni, i contadini defraudati dalle privatizzazioni della terra da coltivare, i difensori di un ambiente costantemente sotto attacco fra discariche, inceneritori da nomignoli sempre più bugiardi e fantasiosi, e da cementificazione, si organizzano e passano all’azione.

Si mobilitano contro i milioni di euro che saranno rubati alle loro vite, ed usati per arricchire speculatori e accumulatori di capitali, pronti ad invadere la piana fra Firenze e Pistoia da una immensa colata di asfalto e cemento, aria irrespirabile, corsi d’ acqua ed oasi studiate per tenere in equilibrio idrogeologico quella parte della città, fatte sparire dalla follia dei loro politici servi della finanza, che vedono il mondo come se fosse fatto con i pezzi di plastica del Lego.

I soldi pubblici sono nostri e vogliamo siano usati per abitare, curarci, respirare, socializzare, lavorare e studiare dignitosamente, in sicurezza e giustizia. Giù le zanne dai nostri territori, dalla nostra pelle e dalla nostra felicità. Giù le mani sporche del nostro sangue dall’ambiente. Ogni Giorno è il Primo Maggio chiama alla mobilitazione e alla presa di coscienza del bisogno di unità e lotta per impedire un ennesimo scempio, economico ambientale e di qualità della vita.

30 SETTEMBRE APPUNTAMENTO ALLE ORE 14.00 IN VIA LOMBARDIA ALLE PIAGGE E PORTIAMO LA NOSTRA RABBIA FINO ALL’ENTRATA DELL’ ATTUALE AEROPORTO, GIÀ INCOMPATIBILE CON LA CITTÀ’. OGNI GIORNO PRIMO MAGGIO