Solidarietà e sostegno alla lotta dei lavoratori delle cooperative COOP e PENNY MARKET – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del S.I. COBAS

1' di lettura

Il Fronte di lotta No austerity di Alessandria è presente e sta sostenendo la lotta dei lavoratori dei magazzini CLO (cooperativa COOP)
QUI TROVATE IL NOSTRO POST


COOP, PENNY MARKET: LE AZIONI REPRESSIVE NON FERMANO LA LOTTA

Ieri giovedì 14 novembre il SI Cobas, oltre a scioperi alla GLS di Alessandria e SDA di Torino per i contratti aziendali, ha portato avanti due iniziative di lotta contro i licenziamenti antisindacali della coop CLO (logistica Coop) a Rivalta Scrivia (5 licenziamenti e altri 20 in arrivo), e contro la coop Servizi Associati a Desenzano (logistica Penny Market, 11 licenziamenti).

Dato che le forze dell’ordine presidiavano da oltre una settimana in permanenza il magazzino di Rivalta fiancheggiando la Coop, nelle prime ore del mattino veniva effettuato un picchetto davanti al magazzino di Siziano (PV), attiguo alla sede della CLO, la quale faceva intervenire una squadra di picchiatori con la connivenza di polizia e carabinieri (vedi comunicato).

A Desenzano ieri sera dopo le 21 le forze dell’ordine borghese fermavano 12 lavoratori e la coordinatrice SI CObas di Brescia, che protestavano davanti a Penny Market, e li portavano in caserma. Solo dopo l’arrivo di un folto presidio di lavoratori da Brescia i fermati venivano rilasciati e riprendeva il picchetto, più numeroso di prima.

Contro il crescente intervento repressivo padronale e statale, l’unica risposta è estendere il movimento di lotta!

Organizziamo iniziative di denuncia e boicottaggio dei negozi Coop e Penny Market!

SABATO 16 PRESIDI DAVANTI ALLE COOP IN TUTTE LE CITTA’!

A Milano COOP di viale Umbria (p.le Lodi) ore 16

SI Cobas nazionale