Solidarietà con la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori argentini!

1' di lettura

Il Fronte di lotta No Austerity, organizzazione che riunisce in Italia molti attivisti del sindacalismo conflittuale e della sinistra anticapitalista, esprime piena solidarietà e sostegno alla mobilitazione di lavoratrici e lavoratori argentini che, con gli studenti, saranno impegnati il 24 gennaio in uno sciopero generale contro le politiche neoliberiste e classiste del governo Milei, un pagliaccio populista di estrema destra servo degli yankee americani e al soldo della ricca borghesia padronale. Auspichiamo che cada assai presto in disgrazia, come già successo a Bolsonaro e a molti dei governi sudamericani, travolti come in Cile e in Perù dalle proteste popolari e di massa.

Lo sciopero del 24 gennaio si caratterizzerà per la difesa dei diritti, della dignità del potere salariale e di acquisto di lavoratrici e lavoratori; contro le privatizzazioni, l’aumento del costo dei trasporti, l’inflazione, i licenziamenti di massa di dipendenti statali nei settori medico, infermieristico, didattico e in altri servizi essenziali. Battaglie che anche noi combattiamo nel nostro paese.

Facciamo nostre le parole degli scioperanti argentini sulle misure del Governo: “La loro libertà non è la nostra Libertà. Le loro leggi e i loro decreti significano libertà per i padroni di sfruttarci ogni giorno di più e per meno soldi. Per i lavoratori la libertà dei padroni significa sfruttamento e schiavitù.”

Sosterremo a oltranza le motivazioni di compagne e compagni argentini e ci impegneremo a diffondere le stesse lotte anche nel nostro Paese!

FRONTE DI LOTTA NO AUSTERITY

Italia, 17/01/2024