Solidarietà alla PGFTU e a tutti i lavoratori palestinesi sotto attacco!
Nella sera di mercoledì 15 ottobre, a Nablus, nella Cisgiordania occupata, l’esercito e i servizi segreti sionisti hanno compiuto un raid nella sede della Federazione Generale dei Sindacati Palestinesi (PGFTU).
Secondo quanto dichiara la Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC), i sionisti hanno vandalizzato tutta la sede, danneggiando porte e proprietà in diversi uffici, compreso quello del segretario generale.
Questa incursione infame perpetrata dall’esercito sionista in territorio palestinese è un gravissimo attacco ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori palestinesi e delle loro organizzazioni; e si inscrive nel più ampio contesto dell’oppressione sionista che da 77 anni depreda i territori palestinesi con una violenza inaudita, dapprima trasformando Gaza in una prigione a cielo aperto e occupando illegalmente la Cisgiordania con centinaia di coloni armati e oggi palesando al mondo la furia genocida dell’entità sionista che in due anni ha gia mietuto oltre 70.000 morti, di cui 20.000 bambini.
In Italia in questi giorni le strade delle principali città sono state invase da manifestazioni oceaniche in solidarietà al popolo paestinese e alla sua resistenza: due scioperi generali ravvicinati (22 settembre e 3 ottobre) con centinaia di migliaia di persone nelle piazze e nei viali che hanno bloccato porti, stazioni e autostrade e una manifestazione nazionale che ha visto sfilare a Roma oltre un milione di persone.
Le realtà aderenti al Fronte di Lotta No Austerity hanno sempre sostenuto le mobilitazioni del Movimento palestinese.
L’attacco dell’esercito sionista nella sede della PGFTU è un attacco a tutta la classe lavoratrice. La Resistenza palestinese è la punta più avanzata della stessa lotta di classe mondiale che coinvolge i lavoratori di tutto il mondo contro l’imperialismo che lo sta distruggendo.
Il Fronte di Lotta No Austerity si stringe al fianco dei sindacati palestinesi, promettendo sostegno incondizionato alla comune causa di liberazione di tutta la Palestina dal fiume al mare!
Roma, 17 ottobre 2025,
Fronte di Lotta No Austerity (Italia)
Scarica il PDF