Sciopero scuole Valdarno in data 5 ottobre

1' di lettura

Un gruppo di studenti del Valdarno Fiorentino ha organizzato per Lunedì 5 una protesta in tutti gli istituti superiori del Valdarno per denunciare la mancanza di sicurezza nelle scuole e sui mezzi di trasporto. Dopo aver sentito tutto e il contrario di tutto sulla scuola e dopo che è prevalsa l’urgenza di tutelare gli interessi padronali e produttivi con la decisione del Governo di riaprire, nonostante la gravità della situazione sanitaria, finalmente parlano gli studenti e si auto-organizzano il messaggio della mobilitazione è forte chiaro: se non c’è sicurezza a scuola NON ci andiamo!
Il Fronte di lotta No austerity si unisce alla protesta degli studenti del Valdarno ed esprime loro solidarietà.

A seguire il comunicato degli studenti del Valdarno Fiorentino:

Sciopero generale delle scuole del Valdarno causa “norme” anti-Covid.
Noi studentesse e studenti scioperiamo a causa delle condizioni di disagio nelle quali siamo costretti a vivere la nostra vita scolastica.
Noi studenti ci sentiamo in dovere di esprimere il nostro disappunto sul fatto che le condizioni, nelle quali siamo costretti a vivere la nostra quotidiana vita scolastica, siano al limite del sopportabile.
Protestiamo perché : il distanziamento nelle classi tra gli alunni è pressoché inesistente, così come il distanziamento sugli autobus, poiché è permesso a tutti di salire sugli autobus e non solo alla metà del limite massimo di persone che in condizioni normali il veicolo potrebbe ospitare, come previsto dalle norme anti-Covid, rendendo così il distanziamento un’utopia; all’uscita di scuola l’assembramento è pressoché inevitabile, dato che le persone si ammassano alla fermata dell’autobus ad aspettare che arrivi il mezzo.
Noi studentesse e studenti pretendiamo che siano ridiscusse tali norme, se così si possono chiamare, e che soprattutto ci venga permesso di frequentare la scuola senza doverci sentire a disagio dato che, nelle condizioni attuali, non è permesso a noi studenti di sentirci al sicuro frequentando l’ambiente scolastico.