Condanniamo i bombardamenti imperialisti contro il territorio venezuelano!
Pubblichiamo il comunicato della Rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta
Le organizzazioni della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotte esprimono la loro più ferma e categorica condanna dei bombardamenti imperialisti effettuati dalle forze militari degli Stati Uniti contro il territorio del Venezuela, avvenuti nelle prime ore del mattino di sabato 3 gennaio 2026.
Si tratta di un’aggressione militare diretta che viola la sovranità nazionale venezuelana, attacca il suo popolo e rappresenta una grave minaccia alla pace in America Latina e nei Caraibi. Gli attacchi contro installazioni militari, infrastrutture strategiche, porti, aeroporti e aree urbane di Caracas e di altri Stati costituiscono crimini di guerra e violano palesemente il diritto internazionale e il principio di autodeterminazione dei popoli.
Denunciamo questa invasione statunitense, che ha come obiettivo centrale il saccheggio delle risorse naturali del Venezuela, in particolare del petrolio, seguendo la stessa logica coloniale e imperialista storicamente impiegata dagli Stati Uniti in Medio Oriente e nei paesi del Golfo Persico. Gli stessi ingannevoli pretesti utilizzati per giustificare invasioni, la distruzione di interi paesi e per sostenere il genocidio del popolo palestinese – ora presentati di nuovo sotto il falso pretesto della “lotta al narcotraffico” – vengono nuovamente utilizzati per legittimare un’aggressione criminale contro una nazione sovrana latinoamericana.
Rifiutiamo il tentativo di imporre cambiamenti politici interni in Venezuela con la forza militare, così come il sequestro, la sparizione forzata o qualsiasi attacco all’integrità fisica di Maduro, di sua moglie e di qualsiasi venezuelano. L’ingerenza imperialista non porta la pace e non combatte la criminalità organizzata: produce morte, distruzione, miseria e dominazione.
In Venezuela, Palestina, Ucraina, come in qualsiasi altra parte del mondo, le invasioni militari, il colonialismo e le guerre imperialiste sono opera di regimi autoritari e di estrema destra contro i quali lottiamo, insieme alle forze della nostra parte sociale, quella dei lavoratori, della giustizia sociale ed ecologica e della democrazia.
———-
Nell’ambito della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotte, siamo in contatto con i nostri compagni del Comitato Nazionale dei Lavoratori in Lotta in Venezuela, che da anni lottano contro il regime oppressivo e antisociale di Maduro. Ma il popolo venezuelano si rifiuta di cedere al giogo dell’imperialismo statunitense per liberarsi del regime di Maduro!
——–
Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo venezuelano, alle sue organizzazioni popolari e ai lavoratori, e riaffermiamo il diritto del popolo venezuelano a decidere liberamente del proprio destino, senza blocchi, sanzioni, minacce o interventi stranieri. Esigiamo l’immediato ritiro delle truppe e di tutto il materiale bellico imperialista dall’America Latina.
Data la gravità di questa aggressione, chiediamo la mobilitazione internazionale dei sindacati, delle federazioni sindacali, dei movimenti popolari, delle organizzazioni studentesche, contadine e per i diritti umani affinché organizzino ampie manifestazioni internazionali nei loro Paesi, denunciando l’invasione del Venezuela, ripudiando i crimini di guerra commessi dal governo di Donald Trump e chiedendo la fine immediata dell’aggressione imperialista.
No all’invasione imperialista in Venezuela e in America Latina!
No al furto del petrolio venezuelano e al dirottamento delle navi che lo trasportano!
Abbasso le sanzioni imperialiste contro il Venezuela!
Libertà immediata per Nicolás Maduro e Cilia Flores!
Per la sovranità del popolo!
Solidarietà internazionale con i lavoratori venezuelani!
Armi per i lavoratori! Ampie libertà di mobilitazione contro l’imperialismo!

