Articolislides

22 settembre: uno sciopero memorabile, una giornata di lotta e Resistenza!

1' di lettura

Nella giornata di lunedì 22 settembre, in più di ottanta città italiane una marea umana ha invaso piazze e vie per sostenere la Resistenza palestinese e la Global Sumud Flotilla, per chiedere lo stop al genocidio che lo Stato sionista d’Israele sta compiendo ai danni del popolo palestinese che eroicamente resiste da 77 anni.
Lo sciopero dei sindacati di base ha avuto un’adesione alta in tutti i luoghi di lavoro, sono stati bloccati porti e occupate stazioni.
L’adesione avrebbe potuto anche essere superiore, se la direzione della Cgil non avesse deciso di proclamare lo sciopero venerdì 19, per giunta di sole 4 ore e solo nel privato, senza convergere sulla data del 22, frammentando così le lotte. Nonostante le condizioni metereologiche in diverse città (su Milano si è abbattuto un nubifragio che ha fatto esondare i fiumi in tutta la provincia), abbiamo assistito a una vera e propria manifestazione di massa su scala nazionale.
Milano, Bologna, Roma, Torino, Genova, Firenze e Venezia hanno visto scendere in strada decine di migliaia di persone: da anni non si vedevano in Italia manifestazioni così grandi.
La straordinaria giornata di lunedì 22 settembre a sostegno del popolo palestinese ha dimostrato che l’unità di sciopero e di lotta dei lavoratori e dei movimenti può piegare il governo Meloni.
Esprimiamo solidarietà ai compagni colpiti dalla repressione.
Facciamo appello alle direzioni del movimento palestinese, dei sindacati e del movimento studentesco a promuovere e a mantenere quell’unità d’azione necessaria a rafforzare le lotte, a partire dal sostegno all’eroica resistenza palestinese.
Mettiamo a tacere le sterili polemiche create ad arte dalla stampa borghese, che di fronte a migliaia di bambini morti di fame e stenti, al massacro di ospedali e all’uccisione a sangue freddo di centinaia di palestinesi in fila per un pezzo di pane, stanno spostando il dibattito su qualche vetrina rotta: vergogna!
Il Fronte di Lotta No Austerity, attraverso le proprie realtà aderenti, continuerà a sostenere il movimento palestinese partecipando a tutte le iniziative di lotta organizzate.

Uniamo le lotte e blocchiamo tutto!
Giù le mani da Gaza!
Fuori i sionisti dalla Palestina!