Articoli

Alessandria, Guala Dispensing: misteriose telecamere in fabbrica

1' di lettura

Pubblichiamo il comunicato sindacale della Allca-Cub di Alessandria in merito a quanto scoperto dai lavoratori della Guala Dispensing

Comunicato sindacale: 

l’occhio che ci spia

Da qualche tempo nello stabilimento produttivo è percepibile, e in parte anche visibile, un clima pesante, fatto di irrigidimenti, restrizioni, giri di vite. 

_ Le aree pausa, in particolare quelle esterne, hanno subito delle mutazioni che le rendono sempre meno agevoli. La rimozione delle poche sedie e tavoli, che servivano per esempio a coloro che non usufruiscono della mensa durante la pausa pranzo, è un gesto gratuitamente repressivo e non giustificato, se non con l’intenzione di creare disagio. 

_ Negli ultimi tempi si sono verificati degli infortuni sul lavoro, a seguito dei quali gli stessi lavoratori che avevano subìto il danno sono stati anche contestati e/o sanzionati dall’ azienda.

Questi sono due esempi di ciò a cui facciamo riferimento: discutibili, che ci trovano ovviamente in totale disaccordo, ma sono pur sempre azioni legali.

Nei giorni scorsi è stata “scoperta casualmente” la presenza di una telecamera nell’area del magazzino automatico: questa telecamera non era segnalata e soprattutto, riprendeva e registrava le persone che operavano nell’ area inquadrata. Questo fatto è gravissimo e a differenza degli esempi che abbiamo riportato precedentemente, non è legale. Pare, e vogliamo sottolineare pare, che la telecamera in questione sia stata immediatamente scollegata e le riprese cancellate. 

Di fatto ci sono 2 cose: 

1) la telecamera è ancora lì al suo posto e non è stata rimossa 

2) le riprese, in ogni caso, fino al momento della scoperta sono state viste da persone non autorizzate. 

La tutela della sicurezza e privacy dei lavoratori è disciplinata a livello legislativo: legge 300/1970 dello Statuto dei lavoratori, Dlgs 196/2003. Non è la prima volta che in questo stabilimento produttivo le legge viene raggirata, ma in passato (forse erroneamente) come si dice nel gergo “si è sempre chiuso un occhio”. 

La nostra Organizzazione Sindacale è a conoscenza dell’ accaduto.

Allca-Cub

Alessandria, 26 luglio 2025