La solidarietà degli operai Gkn alle lavoratrici e ai lavoratori Alitalia 

1' di lettura

Tra i lavoratori che hanno macinato chilometri per stare con noi in presidio e in corteo, tra le vertenze che ci sono state più vicino, c’è quella di Alitalia e in particolare del comitato Tutti a bordo. 
Il piano Ita è un piano scandaloso, un misto di arroganza, miopia, attacco selvaggio a salari e occupazione. Il fatto che poi questo venga applicato in quella che fu la compagnia di bandiera, ce la dice lunga sul reale segno dei piani di “rilancio” del paese.
Abbiamo già visto gli stessi metodi, ai tempi della Fiat di Marchionne. Metodi di cui oggi proprio in Fiat possiamo apprezzare i risultati finali: ti hanno tolto i diritti, promettendoti lavoro. E oggi non hai più né i diritti, né il lavoro.
Ieri sulle teste delle nostre compagne e compagni di Ita-Alitalia sono arrivate anche botte e manganelli. Qualcuno ci ha mandato le foto dei propri lividi e quel dolore ce lo siamo sentiti addosso.
Esiste un filo che collega Gkn ad Alitalia, passando dalle lavoratrici e dai lavoratori del Monte dei Paschi di Siena o del vicino Cartonificio di Sesto Fiorentino a cui pure oggi abbiamo portato solidarietà in occasione del loro sciopero.
Questo filo, se lo tiri e lo segui, ci porta tutti verso la stessa piazza. Esattamente come successo lo scorso sabato a Firenze. E ci dice che dobbiamo insorgere. #insorgiamo
COLLETTIVO DI FABBRICA GKN FIRENZE