Il cuore brucia: il fine settimana sarà di manifestazioni in difesa dell’Amazzonia

2' di lettura

Il cuore brucia: sarà un fine settimana di manifestazioni

L’Amazzonia brucia, i nostri cuori bruciano. Il governo Bolsonaro (PSL) lo ignora.

Di fronte all’abbandono, in un movimento avviato su Twitter, gli utenti dei social network stanno pianificando proteste questo fine settimana per la difesa dell’Amazzonia. Gli atti si svolgeranno in diverse capitali del paese. Movimenti ed entità si stanno unendo all’iniziativa.

Il Brasile sta affrontando la più grande ondata di incendi negli ultimi sei anni, secondo i dati dell’Inpe (National Institute for Space Research). Ci sono 67.000 punti di combustione registrati fino a questa settimana. Il fuoco avanza e distrugge chilometri di foreste, boschi e cerrado (savana tropicale). L’Amazzonia è la regione più colpita, con il 51,9% dei roghi. Quest’anno il cerrado concentra il 30,7%.

Non è colpa della siccità. È l’azione umana!

Questo periodo dell’anno, caratterizzato da un clima più secco, secondo gli esperti è considerato favorevole alla comparsa di roghi. Si concorda tuttavia che nella stragrande maggioranza dei casi gli incendi sono il risultato di un’azione umana. E in particolare, sotto il governo di Bolsonaro stiamo assistendo a una crescita record.

Ane Alencar, direttore scientifico di Ipam, ha affermato che l’aumento della combustione può essere spiegato solo dall’aumento della deforestazione, poiché non vi sono stati eventi meteorologici estremi che giustificassero questa situazione. “Quest’anno non abbiamo una siccità estrema, come era il 2015 e il 2016. Nel 2017 e nel 2018 abbiamo avuto una stagione delle piogge sufficiente. Nel 2019, non abbiamo avuto eventi meteorologici che influenzassero la siccità, come El Niño, e neanche ora stanno accadendo [fortemente]. Non c’è modo che il clima possa spiegare questo aumento [dei roghi] “, ha detto.

Secondo i dati di Inpe, c’è stato un aumento dell’88% della deforestazione nella foresta pluviale amazzonica a giugno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

La foresta produce il 20% dell’ossigeno del pianeta. Quindi la preoccupazione per l’Amazzonia non è solo nostra. Movimenti, entità promuovono azioni in difesa dell’Amazzonia e in questo momento si uniscono al World Strike for Climate previsto il 27 settembre prossimo. Uno sciopero in difesa dell’ambiente.

È convocato in 125 paesi da migliaia di organizzazioni, reti internazionali, collettivi locali e gruppi di cittadini oltraggiati dal riscaldamento globale, la devastazione della natura sul pianeta al servizio del capitalismo.

La preparazione di quest’anno coincide con il tragico momento in cui viviamo della devastazione della nostra ricchezza naturale, biodiversità e foreste brasiliane. Il Brasile deve svolgere un ruolo importante quando l’Amazzonia e le altre regioni sono devastate dall’agroindustria, dall’estrazione mineraria, dal disboscamento illegale e dai ruralisti.

Facciamo in modo che le dimostrazioni in difesa dell’Amazzonia siano un passo in preparazione allo sciopero mondiale. Manifestazioni si terranno anche nei prossimi giorni a difesa dell’Amazzonia. È già diventata una lotta mondiale.

Comunicato della CSP – Conlutas brasiliana aderente alla Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta