Omicidio Adil: la solidarietà dei delegati Co.Bas dei magazzini Lidl, Amazon e di altri siti logistici in Spagna

1' di lettura

Cari compagni e compagne del Fronte di lotta No austerity (Italia),

abbiamo appreso in questi giorni della morte di Adil, operaio e compagno del Si.Cobas.
Sappiamo anche, dalle vostre informazioni, che Adil era un lavoratore immigrato di origine marocchina di soli 37 anni e che coordinava l’attività del Si. .Cobas nella provincia di Novara, nel settore della logistica.
Sappiamo che la morte di Adil è avvenuta il 18 giugno, durante lo sciopero nazionale della logistica (e del trasporto aereo), dove Adil nel corso di un picchetto davanti a un magazzino Lidl, e stato investito, trascinato e ucciso da un camion che ha forzato un picchetto di lavoratori in lotta.
Sappiamo che la sua morte non è la prima e che gli stessi padroni che parlano di modernità e progresso sono quelli che condannano la classe operaia, in Italia e nel mondo, alla miseria e al dover uscire a combattere, a volte, rischiando la vita.
È la logica di questo sistema capitalista, dei suoi governi, di qualunque colore si dipingano, e delle burocrazie sindacali che li accompagnano. È barbarie travestita da “civiltà democratica”. Ci condannano alla precarietà, a salari miseri; le leggi dello Stato e i suoi organi repressivi ostacolano sempre più il diritto di sciopero e di manifestazione e, dove non arriva la legge, la loro violenza, sotto forma di contropicchetti, distrugge la vita dei lavoratori.
Dalla tragedia di Adil ci rimane il dolore e l’indignazione ma anche il suo esempio esempio di lotta, quella lotta che è il miglior tributo che possiamo fargli, continuando a lottare fino in fondo, senza arrenderci, organizzandoci di più e meglio, compresa l’autodifesa dei nostri scioperi.
Vi chiediamo di esprimere le nostre condoglianze alla famiglia di Adil, ai suoi amici e compagni del Si.cobas, agli addetti alla logistica e a tutti i compagni di Fronte di lotta no austerity.
Viva la lotta della classe operaia Compagno Adil Belakdim: che la terra ti sia lieve!

Sezioni sindacali dei co.bas di imprese di logistica:
Union Sec. Della piattaforma logistica di LIDL Alcalá de Henares (Madrid) Union Sec. Of XPO Logistics Marchamalo 1 (Guadalajara)
Union Sec. Amazon San Fernando de Henares (Madrid) CTC Logística Getafe (Madrid)