COGITO ERGO PROTESTO Difendiamo la libertà di insegnamento!

1' di lettura
List item
List item
List item

Il Fronte di Lotta No Austerity esprime la propria solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, docente di Palermo che è stata sospesa per 15 giorni (con conseguente consistente decurtazione dello stipendio). Le motivazioni del provvedimento sono assurde e ci ricordano drammaticamente quello che avveniva durante il Ventennio fascista: un’insegnante che aiuta gli studenti a esprimere una visione critica sul presente, non ostacolando il loro dissenso nei confronti di provvedimenti legislativi razzisti (come il Decreto sicurezza), rischia pesanti sanzioni disciplinari!

In questi mesi abbiamo assistito a ripetuti attacchi alla libertà d’insegnamento – e persino di opinione – dei docenti: basti pensare ai casi delle insegnanti antifasciste di Torino e Padova. Questo ennesimo caso di accanimento ai danni di una lavoratrice della scuola dimostra una precisa volontà governativa di ridurre al silenzio qualsiasi voce critica: gli insegnanti devono chinare la testa e inculcare agli studenti l’obbedienza al governo in carica… altrimenti vanno sanzionati o, peggio, licenziati!

In questi giorni insegnanti e sindacati della scuola stanno promuovendo, in molte città d’Italia, sit-in e manifestazioni in solidarietà con la docente sanzionata. Facciamo appello a tutte e tutti a partecipare a queste iniziative, a sostenere le petizioni per il ritiro del provvedimento disciplinare, a difendere con forza la libertà di insegnamento e di dissenso. Facciamo inoltre appello a sostenere la campagna per l’abolizione del decreto sicurezza e per il ritiro del decreto sicurezza “bis”: difendere la libertà di pensiero significa anche lottare contro leggi ingiuste e repressive.

Il bravo insegnante è quello che insegna agli studenti a non chinare la testa di fronte a un governo che emana leggi razziste, che fomentano odio e intolleranza contro il diverso! Il bravo insegnante è quello che insegna agli studenti a ribellarsi a un ordine economico, sociale e politico ingiusto!