SOLIDARIETÀ ANTIFASCISTA A RICCARDO GERMANI

1' di lettura

Il Fronte di Lotta No Austerity esprime la propria solidarietà a Riccardo Germani, conosciuto anche come Zorro per la protesta in piazza Duomo a Milano contro Salvini e i “sovranisti” di tutta Europa, condannato a 8 mesi di detenzione (e 5000 euro di multa) per aver organizzato un presidio di protesta contro militanti di organizzazioni neofasciste. Contemporaneamente, nell’ambito dello stesso processo, il tribunale di Milano condannava Francesco Polacchi, imprenditore legato all’organizzazione squadrista Casapound, editore della casa editrice filofascista Altaforte, per aver aggredito degli attivisti antifascisti della rete “Nessuna persona è illegale”. Polacchi e il suo braccio destro sono stati condannati a un anno e 10 mesi (probabilmente non andranno in carcere nemmeno un giorno); Riccardino e altri compagni, rei di aver manifestato il loro sdegno verso questi ignobili squadristi del XXI millennio, hanno ricevuto un trattamento simile.

Non ci interessano le motivazioni dei giudici. Quello che dimostra questa sentenza è che le istituzioni dello Stato borghese mettono sullo stesso piano le azioni antifasciste e quelle fasciste. Non ci stupisce: la storia ci ha insegnato che non esiste pacificazione possibile con il fascismo e che i capitalisti e le loro istituzioni, all’occorrenza, non esitano a utilizzare le squadre fasciste contro il movimento operaio.

Come antifascisti, nell’esprimere solidarietà a Riccardo Germani e agli altri antifascisti condannati, rivendichiamo il diritto degli operaie e degli operai, degli attivisti politici e sindacali, degli immigrati ad organizzare l’autodifesa di fronte agli attacchi delle squadracce fasciste.

Fronte di Lotta No Austerity