Fermare la repressione contro la solidarietà sindacale verso le manifestazioni Black Lives Matter negli Stati Uniti! Reintegro del nostro compagno Erek Slater, autista di autobus di Chicago e rappresentante del sindacato ATU!

1' di lettura

Traduzione dal sito della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta

Il Fronte di Lotta No Austerity condivide e sostiene la campagna per il reintegro di Erek!

La Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta esige che le autorità di trasporto e l’amministrazione comunale di Chicago facciano cadere tutte le accuse contro Erek Slater, delegato dell’Unione dei trasporti (autobus) Amalgamated Transit Union (ATU) e lo reintegrino nelle sue funzioni.

Il 31 maggio, Erek Slater si rivolge ai suoi colleghi per condividere la dichiarazione ufficiale del ‘ATU relativa al diritto di rifiutare di condurre la polizia sulla scena delle proteste anti-razziste per reprimerle. Questa dichiarazione è stata rilasciata nel contesto delle proteste di massa contro l’omicidio di George Floyd da parte di un ufficiale di polizia.

Erek Slater, in qualità di rappresentante del suo sindacato, ha sollevato dubbi sul fatto che i conducenti di autobus potrebbero essere strumentalizzati in modo che la polizia potesse arrestare i manifestanti in cerca di giustizia per Georges Floyd e le altre vittime di violenza poliziesca.

Le autorità di trasporto di Chicago hanno scelto la repressione sospendendolo dalle sue funzioni accusandolo di provocazione di sciopero illegale, che è falso ma potrebbe portare al suo licenziamento.

La Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta richiede che le autorità amministrative e dei trasporti di Chicago ritirino tutte le accuse contro Erek Slater e lo reintegrino. Chiediamo che la città di Chicago assicuri i diritti dei lavoratori e si pronunci contro questa ingiustizia! È un momento storico, le popolazioni degli Stati Uniti e di tutto il mondo manifestano nelle strade pretendendo più giustizia e uguaglianza, contro la violenza della polizia e il razzismo sistemico nelle nostre società.

Ritirare le accuse contro Erek Slater!

Garanzia dei diritti dei lavoratori nell’organizzazione e nell’uso della libertà di espressione!
Giustizia per Georges Floyd e tutte le vittime della violenza della polizia!
Le vite nere contano! In tutto il mondo, negli Stati Uniti, in Europa, ovunque!
Attaccare uno dei nostri è attaccare tutti noi! Solidarietà internazionale!

Firma la petizione per il reintegro!